Blog

FISIOTERAIPA - OSTEOPATIA

FISIOTERAIPA - OSTEOPATIA

SINDROME DA STRETTO TORACICO

MASTICAZIONE E BRUXISMO

 

 

Dott.ssa Curati Gloria - Fisioterapista - Osteopata

 

La sindrome dello stretto toracico  è un insieme di sintomi e segni causato dalla compressione dei vasi sanguigni o dei nervi passanti per lo stretto toracico, che è quella regione che si trova tra scapola, clavicola, prima costa, muscoli scaleni (del collo) e piccolo pettorale.

Le cause di questa dolorosa sindrome sono diverse. Alla sua origine, infatti, possono esserci difetti anatomici congeniti, traumi, attività ripetitive, una postura errata ecc.

I sintomi variano a seconda che la compressione riguardi i nervi o i vasi sanguigni. In genere, tuttavia, il dolore è un sintomo comune a entrambe le situazioni.

La sintomatologia della sindrome dello stretto toracico varia a seconda che la compressione riguardi il plesso brachiale o i vasi sanguigni. Quindi, dipende dalla forma patologica presente.

 

 

 

 

SINTOMI E SEGNI DELLA FORMA NEUROGENA

 

Il quadro sintomatologico tipico della sindrome neurogena dello stretto toracico comprende:

 

Mano di Gilliatt-Summer. È un problema alla base del pollice, caratterizzato da un’atrofia muscolare

Intorpidimento e formicolio al braccio o alle dita poste all'estremità di quest'ultimo.

Dolore o fastidio al collo, alla spalla o alla mano

Presa debole

Ovviamente, i suddetti disturbi hanno sede nella metà del corpo dove si sta verificando la compressione del plesso brachiale. Quindi, se la sofferenza ha origine nello stretto toracico di destra, i sintomi e i segni avranno sede lungo l'arto superiore destro.

 

SINTOMI E SEGNI DELLE FORME VENOSA E ARTERIOSA

 

I sintomi e i segni della sindrome vascolare dello stretto toracico sono:

 

Alterazioni del colore della pelle. I pazienti possono manifestare decolorazione o pelle azzurrognola

Dolore e/o gonfiore al braccio

Pallore che interessa, inizialmente, poche dita, ma che poi si estende in tutta la mano

Sensazione di polso debole o assente

Sensazione di gelo alle dita, alla mano e/al braccio

Sensazione di estrema stanchezza al braccio, dopo un'attività anche molto leggera

Intorpidimento e formicolio alle dita

Debolezza del braccio o del collo

Zona pulsante vicino alla clavicola. Spesso appare anche come un rigonfiamento

 

La terapia è conservativa e la diagnosi è clinica.

 

Le cause della comparsa possono essere di varia natura e un buon esame clinico e osteopatico possono risolvere il problema con poche sedute.

Dott.ssa Curati Gloria - Fisioterapista - Osteopata

 

Buongiorno,

 

oggi voglio parlarvi di masticazione. Odontoiatri ed Osteopati da sempre lavorano e collaborano insieme per i problemi alla bocca, denti e mandibola.

 

La bocca e la mandibola non sono parti separate dal resto del corpo ed i cambiamenti in queste zone influenzeranno il corpo e viceversa. Dolori al collo o alla testa, possono essere causati da disordini della masticazione ( bruxismo,  otturazioni, estrazioni dentarie) oppure traumi alla mandibola o disfunzioni della deglutizione o della posizione della lingua, all’interno del cavo orale, possono generare tensioni al collo o alle spalle o, se sottovalutate, possono generare problemi di lombalgia o sciatica.

 

Click mandibolari, dolori all’interno dell’orecchio, bruxismo, disfunzioni della deglutizione, possono essere affrontati con un intervento di più figure, tra le quali l’osteopata. Agendo direttamente sulla mandibola o sulle strutture collegate ( cervicale, scapole, muscoli ioidei) si può avere un miglioramento del sintomo quasi immediato.

 

L’osteopatia può essere dunque un ottimo alleato del dentista anche nella fase di crescita e sviluppo della mandibola; sempre più frequentemente trattiamo bambini che fanno ortodonzia, per poter migliorare ed accentuare i risultati dell’ortodonzia stessa.

 

L'Osteopata non ha la conoscenza del Dentista ed il dentista non ha la conoscenza dell'Osteopata, tuttavia insieme possono collaborare per risolvere ottimamente i problemi dei loro pazienti.

 

MENU

TELEFONO +39.0521.782061

CONTATTI

+39.0521.782061

info@centromedicodivas.it

INDIRIZZO

Via Carra 9/a

43122 - Parma

ORARI

Da Lunedì a Venerdì

9:00 - 12,30   13:30 - 19:00